ANTIBULLISMO

Conoscenza - Prevenzione - Protezione - Difesa

Per bullismo si intende una forma di comportamento sociale di tipo violento e intenzionale, di natura sia fisica che psicologica, oppressivo e vessatorio, perpetrato per di più in ambienti scolastici e in più generale in contesti sociali riservati ai più giovani, ed attuato nei confronti di persone considerate come bersagli facili e/o incapaci di difendersi.

Il nostro corso di antibullismo è un corso estemporaneo con una durata definita di ore, strutturato in diversi moduli e livelli, finalizzato alla formazione e consapevolezza della Prevenzione, Protezione e Difesa della Persona del minore e di terzi. Il corso è strutturato in lezioni tese all’educazione, rispetto del proprio “essere” e di quello del prossimo, all’autocontrollo fornito dalle Arti Marziali, integrando a queste corsi Specialistici di Protezione e Difesa Personale.

Il corso è rivolto a tutti (associazioni, enti pubblici e privati, gruppi, o semplicemente genitori e ragazzi) che, senza un supporto tecnico e specialistico, non sanno come affrontare il tema del bullismo. Ed ecco che entriamo in “gioco” Noi.

Il nostro sistema è volto ad educare il bambino e/o ragazzo ad essere positivo, ad aumentare la propria autostima, a rivolgersi agli insegnanti in caso di problema, ad educare all’uso del cellulare e dei social network, a non rimanere solo e a parlare con  i genitori in caso di bisogno. 

Il nostro sistema è semplice ed efficace, perché ha come obiettivo innanzitutto quello di prevenire una situazione di potenziale pericolo, sia dal punto psicologico che fisico, per poi, in caso di insuccesso, quello di affrontare e risolvere un’aggressione in maniere rapida, veloce e determinata.

Il corso si sviluppa in diverse lezioni, di tipo teorico e pratico.

Le lezioni teoriche, c.d. multimediali, introducono diversi concetti e conoscenze specifiche necessarie per acquisire le prime nozioni fondamentali sui principi di base del bullismo (Intenzionalità, persistenza nel tempo e asimmetria nella relazione). Gli argomenti trattati saranno sviluppati in presenza di figure di riferimento, quali Psicologi, Avvocati, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Magistrati ed esperti informatici, al fine di riuscire a riconoscere le situazioni di pericolo e il modo di operare di un “bullo” (nelle sue forme di bullismo diretto ed indiretto), così da essere quanto più possibile pronti in caso di aggressione.

Le lezioni successive, di tipo pratico, finalizzate alla “Difesa Personale”, mirano ad insegnare in modo semplice, efficace e logico le tecniche più adatte per affrontare e risolvere un’aggressione fisica o psicologica in maniera determinata e veloce.

Nelle ultime lezioni, infine, si mette in pratica la propria preparazione psicologica e fisica, attraverso simulazioni di aggressioni reality based personal protection.

Il nostro motto “Venite Voi da Noi o veniamo Noi da Voi” garantisce la possibilità da parte nostra di spostarci e permettere una più facile partecipazione a tutti coloro vogliano imparare a difendersi da ogni forma di bullismo diretto ed indiretto.

Un sistema di protezione e difesa personale rivolto ai “minori” con il meglio delle arti marziali tradizionali del Jeet Kune Do e Kali Filippino.

Visita la nostra sezione fotogallery.

Discipline e Corsi

Antibullismo