Discipline e Corsi

Origini, Storia, Tecniche, Tattiche e Sport.


LANCIO DI LAME

Con la definizione “lancio di lame”, parliamo di discipline che traggono origini dagli antichi samurai e dalle tradizioni  circensi.

Nella nostra associazione queste discipline si allargano in un attività ludico-sportiva, legata alle arti marziali del sud est asiatico che vede la A.S.D. Team Colaci all’avanguardia nell’ insegnamento e nello studio del  Kali Escrima Arnis.

Infatti oltre al praticare le classiche tecniche difensive di disarmo in caso di  minacce o attacchi con armi da taglio, vengono proposti esercizi di natura tecnica e tattica legati alle attività di difesa personale con il lancio di lame quali coltelli, asce, shuriken, cacciaviti, forbici o qualsiasi altro oggetto  acuminato.

Numerosi sono stati gli attestati e i premi ottenuti dalla nostra associazione nel corso degli anni, non solo nel lancio di lame per quanto concerne il settore delle arti marziali, ma anche per le preparazioni specifiche in gare sportive del lancio del coltello e asce, nelle varie categorie nazionali ed internazionali quali  open, hunter, lunga distanza e percorsi misti.

In entrambi i casi sia nell'attività  legata al Kali Escrima Arnis che in quella prettamente sportiva con il semplice gesto del lancio di lame verso un determinato bersaglio viene stimolata la crescita agonistica nella competizione tra i vari lanciatori, non solo, viene anche stimolata la capacità di concentrazione e si aumenta notevolmente la coordinazione psicomotoria.

A tal riguardo numerosi sono stati i successi ottenuti da atleti salentini, in ambito nazionale e in ambito internazionale,  nelle suddette discipline sportive. Vedi sezione Foto e sezione Video.

Lancio di Lame