ANTIAGGRESSIONE FEMMINILE DIFESA E SICUREZZA DONNA

DIFENDERSI E’ UN DIRITTO, SEMPRE... Quando si è donna, quando si è mamma, quando si è figlia!!!!

Il corso di Antiaggressione Femminile Difesa e Sicurezza Donna, è un corso estemporaneo con una durata definita di ore, strutturato in diversi moduli e livelli, finalizzato alla formazione e consapevolezza della protezione e difesa femminile. Il nostro motto “venite Voi da Noi o veniamo Noi da Voi” garantisce la possibilità da parte nostra di spostarci e permettere una più facile partecipazione.

Il corso è rivolto a tutte le donne di qualsiasi età e preparazione fisica. Il nostro Sistema di autodifesa personale è basato su tecniche estrapolate dai sistemi di protezione e difesa israeliana e americana, e il primo obiettivo è quello di sensibilizzare le partecipanti alla consapevolezza dell’autodifesa. Semplice ed efficace, il sistema catalizza reazioni logiche finalizzate ad affrontare e risolvere un aggressione in maniera veloce, combattiva e determinata. Il fine ultimo resta SEMPRE E COMUNQUE quello di acquisire, quanto prima, la via di fuga. Si differenzia da tanti altri corsi, in quanto si insegna ad affrontare una situazione di potenziale pericolo, sia dal punto di vista psicologico che fisico. Spendiamo infatti molto tempo nell’insegnare ad analizzare l’indice dei rischi e l’analisi dei rischi, senza però scadere nella paranoia.

La prima lezione, multimediale, introduce diversi concetti e conoscenze specifiche necessarie per acquisire le prime nozioni fondamentali di “Protezione Personale” ovvero prevenzione, difesa passiva e difesa verbale. Lezione multimediale che sarà sempre richiamata durante i successivi incontri pratici. Innumerevoli incontri teorici con figure di helping  professions, quali Psicologi, Criminologi, Magistrati e Appartenenti alle Forze di Polizia  al fine di riuscire a riconoscere le motivazioni di un offender e il suo modus operandi, così da essere quanto più possibile pronte nella fase della pre/aggressione, nella fase di conflitto e di post/conflitto. I seminari che offriamo ogni anno sugli aspetti legali legati alla protezione e difesa personale, sono finalizzati affinché le allieve prendano coscienza dei propri diritti e limiti legati all’autodifesa personale.

Le lezioni successive, finalizzate alla “Difesa Personale” ovvero difesa fisica, mirano ad insegnare in maniera semplice, efficace e logica le tecniche più adatte per affrontare e risolvere l’aggressione in maniera rapida, logica e determinata.

Nell’ultima lezione, infine, si mette in pratica la propria preparazione psicologica e fisica, attraverso simulazioni di aggressioni in condizioni di stress indotto. Le Motivazioni delle nostre allieve  alla nostra domanda: “che cosa cerchi nella nostra scuola, come ci hai trovato, perché vuoi imparare a difenderti ? ”, la risposta è quasi sempre: “la sensazione di una mancanza di sicurezza percepita”, spesso condizionata da fatti personali e/o da episodi di femminicidio e stalking  riportati dai media in televisione ed in  cronaca.

Spesso veniamo invitati da Enti o Associazioni a tenere Seminari di Antiaggressione Femminile “difesa e sicurezza donna”, o stage di “tecniche e tattiche difensive”, nei quali sviluppiamo  la tecnica come modo corretto di effettuare ad esempio una liberazione da uno strozzamento, e contemporaneamente sensibilizziamo la classe sulla tattica, riproponendo la stessa tecnica di reazione e liberazione con una strategia ottimale. Effettuiamo inoltre periodici stage di medicina tattica e primo soccorso medico, nonché seminari sull’uso di spray urticanti, oggetti di autosoccorso, occasionali e giornalieri. Le allieve formate e addestrate anche in queste aree possono avere delle efficaci armi in più, in quanto impareranno ad ottimizzare, in un conveniente impiego difensivo, qualunque oggetto comune a portata di mano. Visita la nostra sezione video e fotogallery

Discipline e Corsi

Antiaggressione Femminile

Difesa e Sicurezza Donna